Da venerdì 11 a lunedì 14 febbraio 2022 vieni a scoprire le numerose iniziative dei Musei Civici di Verona dedicate all’amore.
Durante i 4 giorni di Aspettando Verona in Love tutte le coppie potranno acquistare due biglietti di ingresso ai musei al prezzo di uno.
Le visite guidate proposte negli Eventi Speciali qui sotto sono gratuite.
È obbligatoria la prenotazione presso la segreteria didattica dei Musei Civici.
Lunedì 14 febbraio, in via eccezionale, saranno aperti:
Casa di Giulietta: dalle 09:00 alle 19:00 (ultima entrata ore 18:30)
Tomba di Giulietta: dalle 10:00 alle 18:00
Evento speciale
con Casa Shakespeare
Viaggio alla scoperta del Museo di Storia Naturale accompagnati da una guida d’eccezione: Margaret Fountaine, famosa esploratrice vittoriana specializzata nello studio delle farfalle. Fil rouge sarà l’amore per l’esplorazione e la scoperta dei misteri della natura e la sua fauna.
Evento speciale
con Casa Shakespeare
origini del mito di Romeo e Giulietta a Verona in compagnia di una guida dei Musei Civici e di un misterioso personaggio femminile.
Un affascinante itinerario tra letteratura e arte accompagnerà il pubblico alla scoperta delle testimonianze figurative del Museo tra XIV e XVI secolo, dipinte all’epoca in cui la novella di Giulietta e Romeo fu scritta e ambientata. Le parole di Luigi Da Porto, Gherardo Boldieri, Matteo Bandello, fino agli immortali versi di William Shakespeare scandiranno il percorso che, a partire dal Trecento scaligero, condurrà fino alla tomba della giovane Capuleti e all’origine del mito veronese dei due innamorati.
Evento speciale
Vasi Antichi – L’amore nell’arte
Mostra, a cura di Margherita Bolla, dedicata alla valorizzazione di una collezione del Museo Archeologico normalmente non esposta al pubblico, che può essere ammirata per un anno.
Eventi speciali
Un viaggio tra oggetti d’arte preziosi donazioni e prestiti fatti alla Galleria nel corso degli anni.
A cura di Francesca Rossi e Patrizia Nuzzo
Rivolti a bambini di età compresa tra i 6 e 11 anni.
Evento speciale
a cura di Francesca Rossi, Ketty Bertolaso, in esposizione fino al 6 marzo 2022. La speciale visita “amore per l’arte – le donazioni” illustra non solo i 60 acquerelli donati da Francesco Arduini nel 2021 per il Gabinetto Disegni e Stampe del Museo di Castelvecchio, in ricordo di Licisco Magagnato (1921-2021), ma anche alcune opere importanti presenti nelle sale della Reggia del castello donate nel corso degli ultimi anni.
Eventi speciali
Il percorso espositivo, allestito nello storico palazzo che la famosa tragedia shakesperiana identifica come la residenza di Paride, pretendente di Giulietta, riproduce in una chiave intrigante ed entusiasmante la storia immortale dei due innamorati. La visita della mostra, sviluppata in 6 sale, consente di immergersi in un ambiente riprodotto con le piu’ avanzate tecnologie immersive museali e di rivivere i passaggi chiave della storia che ha reso grande la citta’ di Verona. Grazie ad un attento utilizzo ed intreccio di tecniche immersive all’avanguardia, la Romeo&Juliet Experience permetterà al visitatore di immergersi fisicamente ed emotivamente negli ambienti, assaporando l’essenza e i profumi della celeberrima tragedia.